Tapparelle Avvolgibili: quali scegliere?

Tapparella avvolgibile

Le Tapparelle Avvolgibili sono alcuni tra i più diffusi sistemi oscuranti sia nelle abitazioni che negli uffici e servono a fare entrare la luce quando occorre, schermare i raggi solari nei torridi pomeriggi estivi e difendere ante e vetri dagli agenti atmosferici. Sono progettate con delle lamelle orizzontali che possono essere realizzate in materiali diversi e possono prevedere un funzionamento manuale o motorizzato. I diversi materiali ne determinano caratteristiche e prezzo.

Tapparelle in Acciaio

Le tapparelle in acciaio si presentano estremamente robuste ed offrono adeguata protezione contro i tentativi di effrazione. Grazie alle particolari caratteristiche che offre l’acciaio (indeformabile, capace di resistere allo scolorimento del tempo e senza necessità di manutenzione) le tapparelle realizzate con questo materiale sono destinate a una lunga durata nel tempo. Trattandosi di materia particolarmente pesante se ne consiglia solitamente l’impiego nelle tapparelle motorizzate.

Tapparelle in Alluminio

Un modello di avvolgibile resistente ma decisamente più leggero rispetto a quella in acciaio è la tapparella in alluminio. Una buona densità di schiuma inserita all’interno della stecca permette di avere anche ottime capacità termoisolanti: la casa si mantiene così più fresca in estate e più calda in inverno, a tutto vantaggio del comfort abitativo. La tapparella in alluminio non necessita di manutenzioni particolari ed è sufficiente provvedere periodicamente ad una pulizia delle stecche per garantirle una lunga durata nel tempo.

Tapparelle in PVC

Leggere e pratiche le tapparelle in PVC sono disponibili con spessori leggeri, medi o pesanti, oltre che nella versione small tipica per i monoblocchi. Non richiedono nessuna manutenzione, se non operazioni di pulizia periodiche, sono tra i modelli più economici in commercio ma offrono scarsa resistenza contro i tentativi di effrazione.

Tapparelle Speciali

Oltre alle tapparelle tradizionali ve ne sono altre di ultima generazione progettate per offrire prestazioni ai massimi livelli. Si tratta della linea di tapparelle speciali, che comprende le tapparelle antieffrazione, le tapparelle orientabili e le tapparelle isolanti.

Le tapparelle blindate sono pensate per sentirsi al sicuro all’interno della propria abitazione: rispetto alle normali tapparelle avvolgibili hanno un maggior livello di resistenza nei confronti di tentativi di effrazione. Le tapparelle moderne hanno infatti raggiunto standard di sicurezza molto elevati ed oggi si presentano come barriere pensate per impedire ogni ingresso non autorizzato. Le tapparelle antieffrazione sono inoltre dotate di sistema anti-sollevamento e possono fungere da zanzariera, quando non sono completamente chiuse, grazie a un profilo microforato.

Le tapparelle orientabili sono realizzate con lamelle regolabili, e uniscono in un solo oggetto la tapparella che la persiana: è possibile variare l’intensità luminosa all’interno in funzione dei diversi momenti della giornata (creando ad esempio ambienti a luce soffusa quando ci si dedica al riposo ed al relax), inoltre offre la visuale all’esterno ma non all’interno e permette il ricircolo d’aria mantenendo la privacy dell’abitazione.

Infine ci sono le tapparelle isolanti, pensate per mantenere una temperatura confortevole all’interno dell’abitazione, riducendo dunque il consumo energetico per il condizionamento d’estate e per il riscaldamento d’inverno. Gli avvolgibili moderni sono infatti ottime barriere isolanti grazie alla loro particolare composizione che vede un profilo in alluminio coibentato con poliuretano rigido ad alta densità all’esterno e un profilo interno in PVC, in mezzo ai quali si forma una camera d’aria per un migliore isolamento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Main Menu