Tapparelle elettriche: il vantaggio della domotica

Smart Home

Tapparelle elettriche: ecco la casa intelligente

Forse ne avete sentito spesso parlare e vi sarete chiesti: che cos’è la domotica? È la scienza che si occupa di creare delle tecnologie idonee a migliorare la qualità della vita nella propria casa. Da questi studi nascono dispositivi all’avanguardia molto utili, come, ad esempio, le tapparelle elettriche che, non solo semplificano la vita, ma garantiscono estrema praticità e maggiore sicurezza in tutti i sensi.  Ma non è tutto: una centrale domotica permette di controllare a distanza anche molti altri automatismi, tra cui l’accensione e lo spegnimento dei caloriferi, dei condizionatori e delle luci, l’attivazione dell’allarme antifurto e molto di più.

Le tapparelle a motore: come funzionano

Noi di Zanzatap offriamo tapparelle di ogni tipologia, anche su misura, in grado di soddisfare ogni vostra esigenza. Gli avvolgibili possono diventare ancora più pratici se accessoriati con un motore, che viene collocato in corrispondenza del rullo di avvolgimento.

Il movimento prodotto dal motore è bidirezionale, nel senso che consente di far scorrere le tapparelle in entrambi i sensi lungo l’asse verticale sia verso il basso che verso l’alto, così da aprire e chiudere le tapparelle a seconda delle proprie necessità. Il tutto senza dimenticare che tale possibilità rappresenta un contributo anche all’efficienza termica della casa e, di conseguenza, al risparmio energetico, abbassando i costi della bolletta.

Anche le spese di installazione sono ridotte: infatti, si possono automatizzare le tapparelle classiche a fronte di un investimento sostenibile.

Tapparelle a motore: comode e indispensabili in tante situazioni

La scelta di questo tipo di tapparelle, al di là del genere di materiale selezionato, presenta degli indubbi vantaggi da un punto di vista pratico. Sono, infatti, comode da usare, perché la loro apertura e chiusura si esegue senza fatica alcuna.

Questo è un vantaggio specialmente per le persone anziane, con ridotta capacità motoria o per chi si trova nella situazione di non poter fare sforzi.  La domotica, dunque, non deve spaventare come se fosse una tecnologia all’avanguardia inaccessibile ai più: si rivela, invece, utile e indispensabile in moltissime situazioni.

Basta premere un tasto

Ma come funzionano le tapparelle che si aprono e si chiudono elettronicamente? Niente di più semplice: infatti, si possono azionare attraverso la centrale domotica, anche quando si è fuori casa, tramite delle App.

In alternativa, sono disponibili dei comandi da parete senza fili dotati di tecnologia “touch sensitive”, che aprono e chiudono, oltre alle tapparelle, anche tende da sole, tende interne e via dicendo, sia in orizzontale che in verticale.  In più, non hanno bisogno di cavi elettrici, perché funzionano a pile. O, ancora, si può utilizzare un telecomando, proposto in diversi modelli, che utilizza la tecnologia di controllo via radio.

Qualunque sia la vostra scelta, le tapparelle accessoriate con un motore che si azionano premendo un solo tasto, porteranno innumerevoli vantaggi alla vostra abitazione, in fatto di comodità, ma anche di risparmio e di sicurezza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Main Menu