Tende oscuranti: quali scegliere e dove installarle

Tende Oscuranti

Le tende in tessuto oscurante sono una soluzione pratica e semplice per garantire la privacy in ambienti come le camere da letto e i bagni. Non solo: sono utili anche per filtrare un po’ la luce, diminuendo il riscaldamento dell’ambiente, in stanze con un’esposizione solare particolarmente prolungata. Queste tende sono progettate per essere installate facilmente, anche con il fai da te, e per non occupare spazio inutilmente. Noi di Zanzatap ve ne proponiamo vari modelli, adatti a rendere più confortevoli sia l’ambiente domestico che gli uffici e i locali commerciali. In questo articolo, scoprirete tutto quel che c’è da sapere sui vari modelli di tende oscuranti, sulla loro manutenzione e sulle aree di installazione più idonee.

I modelli di tende oscuranti per interni

La selezione di tende in tessuto oscurante comprende numerosi modelli diversi, con sistemi di apertura e avvolgimento radicalmente differenti tra loro. I tendaggi disponibili appartengono a 3 categorie diverse: tende a rullo, tende plissé e tende a bande verticali.

Le tende a rullo hanno un funzionamento molto semplice: il tessuto oscurante è arrotolato su un grande rullo posto al di sopra della finestra, e la tenda potrà essere svolta semplicemente tirando. Grazie a un sistema di fissaggio interno, regolare l’altezza della tenda, una volta aperta, sarà semplicissimo.

Le tende plissé hanno un funzionamento similare a quello delle tende a rullo, con una sostanziale differenza: al posto di essere arrotolato su sé stesso, il tessuto è piegato su più strati, proprio come un capo d’abbigliamento plissettato.

Le tende a bande verticali sono invece composte da più strisce di tessuto posizionate in verticale, di larghezza variabile. Le strisce di tessuto, oltre a poter essere spostate liberamente, si muovono anche sul loro asse: perciò sarà possibile regolare l’intensità luminosa senza dover spostare la tenda, lasciando filtrare la luce senza, per questo, diminuire la propria privacy.

Questi 3 modelli di tenda possono essere realizzate sia in tessuti leggeri e capaci di lasciar passare gran parte della luce solare, che in tessuti oscuranti. La scelta del materiale e del colore della tenda dipende solo dall’applicazione, dalla posizione della tenda e dal risultato atteso.

Dove installarle?

Le tende in tessuto oscurante sono perfette per regalare più privacy ad ambienti domestici un po’ troppo esposti, magari perché affacciati direttamente sulla strada. Non solo: queste tende possono tornare molto utili per proteggere dai raggi solari l’equipaggiamento elettronico di uno studio domestico, gli strumenti musicali, e molto altro. Anche in salotto una tenda oscurante può essere molto utile: non solo per proteggere la privacy della casa, ma anche per impedire un riscaldamento eccessivo dell’ambiente durante l’estate. Filtrare gran parte della luce solare permetterà di diminuire di vari gradi la temperatura di casa, in particolare se il salotto è esposto a sud; con questo piccolo trucco, i consumi energetici relativi alla climatizzazione estiva saranno di gran lunga inferiori.

In ambito lavorativo, le tende oscuranti vengono abitualmente impiegate per regalare più privacy nelle stanze d’albergo e nelle reception, ma anche negli uffici e negli studi professionali che ricevono clienti che necessitano di un certo grado di riservatezza. Di norma, nelle attività commerciali vengono preferite tende a bande verticali, eleganti e semplici da aprire, chiudere e manutenzionare.

I vantaggi delle tende tecniche oscuranti

Le tende tecniche di questo tipo sono molto semplici da installare: tutti i modelli che vi proponiamo noi di Zanzatap possono essere tranquillamente montati con il fai da te, se si ha un po’ di dimestichezza con i lavori di casa. I meccanismi di apertura e chiusura di questi tendaggi sono semplici e robusti: perciò, queste tende richiedono, tendenzialmente, veramente pochissima manutenzione. L’economicità è un altro grande punto di forza di questi modelli: per questa ragione vengono impiegate anche per l’arredamento di finestre di grande metratura, negli uffici o simili.

Dal punto di vista del design, la scelta è veramente ampia. Potrete scegliere tra molti colori diversi del tessuto oscurante, e tra vari tipi di aperture. Il modello perfetto per le vostre esigenze è a un click di distanza!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Main Menu