Tende Veneziane: una scelta pratica e moderna

Tende Veneziane

Uno dei modi migliori per arredare con stile la propria casa, o il proprio ufficio, e al tempo stesso controllare l’ingresso della luce nelle stanze è costituita dalle tende veneziane. Queste sottili lamelle orizzontali trattenute da corde sono estremamente versatili e adatte a tutti gli ambienti.  

Ma dove sono nate le tende veneziane? Al contrario di quanto si possa pensare, non a Venezia. Sembra che la veneziana sia di origini persiane, poi grazie alle relazioni commerciali arrivò a Venezia da dove si diffuse ampiamente anche in tutta Europa e nelle Americhe. La moderna produzione delle veneziane risale all’inizio del Novecento, quando divennero molto richieste in special modo negli uffici americani dove erano un vero e proprio must

Caratteristiche tecniche 

Moderne, pratiche, di stile, le veneziane sono le tende adatte a tutti gli ambienti sia interni che esterni. Esse sono realizzate con sottili lamelle orizzontali ed orientabili per graduare l’intensità della luce. Le lamelle sono realizzate quasi sempre in alluminio, materiale che garantisce un’ottima durata nel tempo e allo stesso tempo è leggero, unite tra di loro da delle cordicelle che ne permettono il movimento. Vi sono in commercio anche modelli con sistemi di movimentazione automatica che permettono di controllarle a distanza tramite telecomando.  

Le dimensioni delle veneziane possono variare, ed anche, naturalmente, i colori. Un’altra fondamentale differenza è data dallo spessore delle lamelle: le più comuni in commercio sono quelle da 12.5 mm, 25 mm, 35 mm e 50 mm, da scegliere a seconda delle proprie esigenze.  

Le tende possono essere installate in diversi modi: a parete, nella nicchia della finestra, a soffitto e nei ferma vetro degli infissi. 

Tende Veneziane per Interni: l’ideale per casa e ufficio 

Le veneziane sono un tipo di tende estremamente versatili, esse si adattano bene in qualsiasi ambiente vengano installate. La loro qualità principale è la praticità e per questo sono integrabili a tutti gli ambienti. 

Perfette in salotto dove creano un effetto di eleganza e minimalismo, pratiche in cucina e bagno, funzionali nelle verande per creare zone di fresco e privacy, discrete per gli uffici e le vetrine. Sono le tende dei tempi moderni che pretendono design e minimalismo. Disponibili in vari colori si adattano a tutti i tipi di arredo. 

I vantaggi delle Tende Veneziane su Misura 

Le veneziane presentano numerosi vantaggi, scopriamo quali! In primo luogo, sono realizzabili su misura e questo le rende adatte a qualsiasi finestra e portafinestra. Sono molto pratiche, facili da manovrare, con uno stile minimal che si conforma a ogni tipo di arredo.  

Le veneziane creano una barriera regolabile con l’esterno e quindi consentono di creare privacy nell’ambiente, ma anche di modulare la quantità di luce da fare entrare. 

Poiché sono realizzate con materiali quali l’alluminio, sono leggere e hanno lunga durata anche in ambienti umidi come il bagno e la cucina.  

Infine hanno un costo decisamente contenuto se rapportato alle prestazioni che forniscono. 

Tutti questi vantaggi hanno decretato il grande successo di questo tipo di tenda. 

Pulizia e manutenzione 

Un ulteriore vantaggio delle tende veneziane è senza dubbio la facilità della pulizia e la scarsa necessità di manutenzione: a meno che non si rompano, non avranno bisogno dell’intervento di tecnici, evitando così ingenti costi.  

La pulizia delle veneziane è semplice, veloce e va effettuata regolarmente per evitare accumuli di polvere e sporcizia: ogni lamella va spolverata con un panno morbido leggermente inumidito. Grazie a questa piccola attenzione le tende rimarranno integre e pulite per molti anni e funzioneranno in maniera ottimale. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Main Menu